lunedì 8 maggio 2023

VIAGGIO A PIANCASTAGNAIO di Francesca Lombardi





Il 20 ottobre 2022 la redazione del giornalino/blog d'Istituto "Parola nostra", insieme alle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Bovino e Panni ha partecipato al concorso “Video e penne Sconosciute”, accompagnati dalla Professoressa Antonella Brienza, referente del progetto e dalle professoresse Nicolina Liscio e Maria Rosaria Lombardi. La redazione è stata premiata durante la cerimonia finale del concorso nazionale tenutasi presso il teatro comunale “Vittorino Ricci Barbini” di Piancastagnaio (Si). Oltre alla nostra redazione erano presenti alla cerimonia altre scuole o redazioni scolastiche, provenienti da diverse zone dell'Italia e che sono state premiate durante la manifestazione. Le diverse redazioni hanno dapprima presentato e visualizzato il proprio elaborato, al fine di esporre alla platea le tematiche più importanti affrontate all'interno del giornalino.


I ragazzi e gli insegnanti delle diverse redazioni sono stati premiati con un attestato di partecipazione, un calendario personalizzato un piccolo ulivo Toscano, da piantare nel giardino della spropria scuola, alcuni oltre ad alcuni libri sulla storia di Piancastagnaio, che sono stati collocati all'interno della biblioteca scolastica. La nostra redazione è stata apprezzata soprattutto per l'impegno verso tematiche di attualità come la guerra in Ucraina, la disparità di genere, la tutela del patrimonio artistico, ma soprattutto per la collaborazione con l'AVIS di Bovino che ha messo in rilievo la consapevolezza della parola "dono" attraverso esperienze formative ed educative che hanno visto come protagonisti i nostri giovani redattori. Il viaggio è proseguito il giorno successivo, quando a Orvieto i ragazzi hanno visitato il pozzo San Patrizio, e il celebre Duomo di Santa Maria Assunta.




Per visualizzare il giornalino premiato clicca sul seguente indirizzo:

👇

https://www.flipsnack.com/8FBEB5A7C6F/parola-nostra-2022.html







 


Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...