Ultimamente si sente molto parlare del Lavoro Sostenibile…ma cos’è? Di cosa si occupa in modo generale?
Cos’è il lavoro sostenibile: Lavoro sostenibile significa creare le condizioni affinché le persone possano sviluppare la propria professionalità e rimanere attive durante tutta la loro vita lavorativa, eliminando i fattori che scoraggiano ed ostacolano l’ingresso e la crescita nel mondo del lavoro. Si occupa a livello globale contribuire all’evoluzione del mercato e all’educazione al suo valore personale e sociale, identificando possibili azioni replicabili per promuovere il Lavoro Sostenibile.
Di cosa si occupa il lavoro sostenibile:
- Volge a consapevolizzare il lavoratore delle sue capacità lavorative e personali, stimolando a prendersi cura del suo benessere psico-fisico rendendolo sempre attivo in ambito lavorativo.
- Si occupa di far crescere in modo stabile le aziende adattandole ai continui cambiamenti di mercato motivandole a investire sulla formazione dei propri dipendenti inserendosi perfettamente nel suo territorio.
- Infine sostiene le istituzioni che lottano contro ogni forma di lavoro non regolare e che privilegiano le politiche attive creando le migliori condizioni per far incontrare domanda e offerta.
Attualmente del lavoro sostenibile si occupa la fondazione Gi Group. Nata a Milano nel 1998, è un ecosistema globale di servizi e consulenza che supporta lo sviluppo del mercato del lavoro in maniera solidale, sostenibile e positiva, che ha come fine cambiare la vita delle persone.
Nessun commento:
Posta un commento