mercoledì 3 maggio 2023

QUANDO LA COMICITA' DIVENTA POESIA: ELOGIO DELLA LIBERTA' DI PENSIERO di Alessio Ryan Pagniello, Liceo scientifico di Bovino




 " Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione."

L' articolo 21 della nostra Carta Costituzionale afferma il principio della libertà di pensiero. E' uno degli articoli più importanti della Costituzione italiana perché mette in rilievo la libertà di ogni individuo di poter manifestare liberamente le proprie idee senza essere perseguitato. Questo concetto, che per noi che siamo nati in un momento storico in cui il concetto di libertà è ormai qualcosa di ovvio, non è stato sempre rispettato o  dato per scontato. Ed è bello che anche manifestazioni popolari e leggere, come un festival della canzone, possano ricordarci quanto siamo fortunati. 

Durante la prima serata del Festival di Sanremo, davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visibilmente commosso, l'attore e premio Oscar Roberto Benigni ha inaugurato la chermesse canora con un messaggio che ha fatto sorridere e riflettere insieme.

"La Costituzione c'entra anche con Sanremo perché è un'opera d'arte e canta la libertà e la dignità di ogni uomo"

 

L'attore toscano ha ricordato i padri costituenti e tra questi Bernardo Mattarella, padre del nostro presidente della Repubblica. Benigni inoltre ha aggiunto che la nostra carta Costituzionale presenta:

“Un linguaggio semplice che sembra scritto da un bambino, di una forza e bellezza che si rimane stupiti. Ma se l’hanno scritto ce n' era bisogno perché durante il ventennio (fascista) non si poteva pensare liberamente. L’articolo 21 ci ha liberati dall’obbligo di avere paura”.

l'attore ha poi voluto ricordare molte situazioni difficili che il nostro pianeta sta vivendo a causa di regimi autoritari o integralisti che minano la libertà ed i diritti umani fondamentali:

 “In Paesi molto vicini a noi gli oppositori vengono carcerati e incatenati, solo perché mostrano il volto o i capelli, o perché ballano e cantano. Quanto è meraviglioso e straordinario che in Italia tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero. Ce lo dobbiamo ricordare. La cosa migliore per il futuro è ricordarsi di avere il passato bene presente”.

L'intervento di Benigni ha lasciato il segno: ad alcuni giornalisti non è piaciuto ma la redazione di "Articolo 21 Liberi di..." associazione che riunisce il mondo della comunicazione, della cultura e dello spettacolo la pensa diversamente: secondo il portavoce della rivista online, Giuseppe Giulietti, Benigni andrebbe onorato dalle più alte onorificenze repubblicane poiché ha contribuito ad onorare la patria con le sue azioni e sarebbe meritevole di diventare senatore a vita.


Nessun commento:

Posta un commento

QUANTA ACQUA CI VUOLE? A cura della redazione

Il consumo di acqua potabile è in costante crescita in tutto il mondo, ma non in tutti i luoghi del pianeta l'accesso ad una fonte di ac...