sabato 6 maggio 2023

LA NOSTRA TERRA di Chiara Rucci Redazione di Panni

  


La Giornata della Terra è il giorno in cui sono celebrate la salvaguardia del pianeta e dell’ambiente. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, nel giorno del 22 Aprile. La giornata della Terra nacque, dalla biologa statunitense Rachel Carson, una delle prime ambientaliste della storia, ma fu fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson già durante i primi anni Sessanta del Novecento. L'Earth Day prese forma solo nel 1969, dopo un disastro ambientale causato dalla fuoriuscita di petrolio da un pozzo a Santa Barbara in California. Il 22 aprile del 1970, circa 20 milioni di cittadini americani manifestarono a difesa della Terra e contro l'inquinamento delle fabbriche e delle centrali elettriche, contro i rifiuti tossici e i pesticidi, la progressiva desertificazione del suolo e l'impoverimento della fauna selvatica. Questa giornata diede un impulso ambientalista in tutto il mondo e contribuì a spianare la strada al Vertice delle Nazioni Unite del 1992 a Rio de Janeiro. Oggi 192 Paesi partecipano alle attività per questa giornata. Numerose sono anche le comunità che celebrano la settimana della Terra, un' intera settimana di attività incentrate sulle problematiche ambientali. Nel nostro istituto gli alunni del primo ciclo di istruzione delle sedi di Panni, Bovino e Castelluccio dei Sauri hanno partecipato alla celebrazione della giornata della Terra. In occasione della giornata mondiale della Terra, noi alunni della scuola di Panni (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado) abbiamo celebrato questo importante evento, in attuazione del progetto di continuità tra i vari gradi di scuola.



Nel cortile antistante l’edificio scolastico tutti noi ragazzi e bambini abbiamo cantato e ballato il “rap della Terra”, mentre noi ragazzi della secondaria suonavamo vari strumenti. Noi studenti poi abbiamo quindi ripulito il cortile, le aiuole e gli spazi circostanti l’edificio scolastico da rifiuti e cartacce.


I bambini hanno poi innaffiato e ripulito dalle erbe infestanti le serre scoperte del progetto “Orto e scuola”. Per concludere tutti noi studenti abbiamo mostrato i cartelloni realizzati in classe. Questo momento è stato importante per attuare comportamenti corretti ed ecosostenibili.


Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...