Sul Pianeta Terra attualmente siamo all’incirca 8 miliardi di persone… Possiamo realmente affidarci a questo dato? Certamente i rilevamenti statistici scientifici non possono sbagliare, ma una cosa è certa, in questo dato non sono inclusi i cosiddetti “BAMBINI FANTASMA”. I bambini fantasma sono quelle persone non registrate all’anagrafe senza nome e cognome, inesistenti davanti alla legge. Il certificato di nascita è l'unica testimonianza certa e riconosciuta dell'esistenza giuridica di un uomo. Senza questo, non può essere garantito alcun diritto e la persona potrà essere sempre esposta a subire abusi e non potrà chiedere alcuna forma di giustizia. Non essere registrato, infatti, vuol dire non poter svolgere, di fatto, alcun tipo di attività.
La registrazione alla nascita è senza dubbio fondamentale per esistere. Molte organizzazioni si stanno impegnando circa il riconoscimento di queste persone desiderose di un cambiamento, ma sfortunatamente ce ne sono ancore tante in condizioni critiche come ad esempio in Egitto, in altri tanti paesi e soprattutto in Cina dove la densità di popolazione è così tanto elevata che si cerca anche addirittura di nascondere bambini per evitare pene scontabili con la legge.
La maggior parte delle volte tra l’altro si tratta di bambine poiché i bambini possono essere facilmente sfruttati nel lavoro e nella formazione delle squadre di difesa dei differenti paesi a differenza delle bambine. Se nulla cambierà, per gli invisibili verranno a cadere anche molte delle garanzie riconosciute ai figli di genitori privi di permesso regolare: si parla di cittadinanza italiana, ius soli, vaccinazioni, diritto alla scuola... ma quando non si è nati e non si ha un nome tutto questo non può avvenire. Non si può neanche morire.
Nessun commento:
Posta un commento