lunedì 20 aprile 2020

L'ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DEI MONTI DAUNI - Redazione

  
 

L’Istituto Omnicomprensivo dei Monti Dauni, con sede amministrativa a Bovino, secondo il Piano di dimensionamento Regionale del 04/02/2019, comprende la scuola dell’Infanzia, primaria, secondaria di I grado a Bovino, Panni e Castelluccio dei Sauri, la secondaria di II grado nei comuni di Accadia (Liceo scientifico), Bovino (Liceo scientifico e IPSIA), Deliceto (Istituto professionale per i servizi commerciali e -dall’a.s.2020/21- socio-sanitari) e Troia (Istituto tecnico).
L’istituto è nato nell’ambito della Strategia Nazionale Area Interna Monti Dauni che punta allo sviluppo del territorio e, come risposta alle criticità della scuola, prevede interventi per la formazione dei docenti, per l’ampliamento dell’offerta formativa e per l’ammodernamento delle dotazioni laboratoriali.
La scuola si inserisce nel contesto dei Monti Dauni meridionali, un’area molto fragile, che presenta problemi di isolamento e spopolamento, di scarso sviluppo economico e sociale, di viabilità e infrastrutture, ma che possiede comunque numerose risorse quali la forte identità culturale, il patrimonio storico-artistico con borghi storici, chiese e musei, il patrimonio naturalistico con ambienti naturali incontaminati, piante autoctone e specie faunistiche rare.
Con un numero complessivo di 709 alunni per l’anno in corso, l’Istituto si pone come agenzia educativa di riferimento e mira a valorizzare la comune identità dei Monti Dauni, favorendo nello stesso tempo la realizzazione personale e professionale degli alunni, a partire dalle inclinazioni e attitudini personali. La scuola è aperta al territorio e collabora proficuamente con Enti e associazioni locali operanti nei diversi Comuni, i quali contribuiscono al servizio di refezione e di trasporto.
All’inizio dell’anno scolastico è stato elaborato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, il progetto complessivo della scuola, che è finalizzato al potenziamento delle competenze degli alunni, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento. Esso si fonda su tre scelte strategiche (Continuità e Orientamento, Cittadinanza attiva e globale, Formazione per l’innovazione) i cui obiettivi sono: il successo formativo degli alunni, l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, l’educazione alla cittadinanza attiva e globale, l’orientamento e l’apertura al territorio con percorsi efficaci di alternanza scuola-lavoro.
Nel prossimo triennio l’area di maggiore innovazione sarà rappresentata dalla formazione dei docenti e dall’ammodernamento delle attrezzature e dei laboratori. La scuola di Bovino è capofila della Rete di scopo per la formazione del personale rientrante nella Strategia Area Interna Monti Dauni. L’accordo di rete prevede la condivisione di risorse strutturali e materiali per la realizzazione delle attività di formazione dei docenti sulle tematiche individuate. (Nuovi ambienti di apprendimento e digital Literacy, Progettazione e valutazione per competenze, Coding e sviluppo del pensiero computazionale, Alternanza scuola-lavoro, Area europrogettazione, Formazione sulla sicurezza).

La sede dell'Istituto Professionale di Bovino
La sede del Liceo Scientifico di Bovino


La sede del Liceo scientifico di Accadia.



La sede dell'Istituto Professionale di Deliceto

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

QUANTA ACQUA CI VUOLE? A cura della redazione

Il consumo di acqua potabile è in costante crescita in tutto il mondo, ma non in tutti i luoghi del pianeta l'accesso ad una fonte di ac...