sabato 16 maggio 2020

TREEDOM: PROGETTI VIRTUALI PER FORESTE REALI - Di Giulia Pia Schiavone

Il problema della deforestazione o del disboscamento a causa delle attività umane, è avvertito in vaste aree del nostro pianeta. Foreste ed aree boschive vengono abbattute per lasciare spazio a coltivazioni, pascoli o per la produzione del legno. Soprattutto in Africa, in Asia e in America del Sud i piccoli agricoltori occupano aree di foresta più o meno vaste e le bruciano per sfruttare il nutrimento ricavato dalle ceneri. Sfruttata in maniera intensiva, la terra resta produttiva solo per alcuni anni, con effetti terribili per l'ecosistema: non solo enormi quantità di anidride carbonica e gas serra vengono rilasciati nell'atmosfera, ma la biodiversità dei luoghi interessati rischia di scomparire per sempre. Circa sei anni fa è stata realizzata una mappatura dello stato delle foreste da alcune università americane insieme a Google, che denunciava devastanti processi di deforestazione, peggiorati ulteriormente dopo gli incendi in Australia. Per questo in tutto il mondo le politiche internazionali, affiancate da una cultura diffusa e  consapevole dell'ambiente hanno il dovere di intervenire al fine di invertire questo processo autodistruttivo. Molti paesi cominciano ad interessarsi in maniera seria e consapevole a questo problema ed anche il mondo del web può dare una mano.
Treedom  è l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online.
Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di un milione di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. Tutti gli alberi vengono piantati direttamente dai contadini locali e contribuiscono a produrre benefici ambientali, sociali ed economici. Grazie a questo business model, Treedom fa parte del Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali.
Ogni albero Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato e può essere custodito o regalato virtualmente ad altri.
I contadini vengono supportati e preparati per la piantumazione con tecniche ecosostenibili. Treedom inoltre finanzia direttamente piccoli progetti agroforestali in maniera diffusa nei territori di 16 diversi paesi:  Italia, Nepal, Haiti, Kenya, Camerun, Malawi, Senegal, Burkina Faso, Argentina, Madagascar, Thailandia, Tanzania, Colombia, Guatemala, Ghana, Ecuador. La filosofia di base è quella di creare sistemi ecosostenibili garantendo un reddito alle famiglie dei contadini che lavorano all’impresa. Tutte le specie arboree piantate sono autoctone o hanno caratteristiche tali da rispettare la biodiversità dei differenti territori, con lo scopo di favorire un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. Tutti gli alberi inoltre, assorbono anidride carbonica, con effetti benefici per tutto il pianeta. Con questi progetti presso le comunità rurali del sud del mondo, Treedom realizza programmi di grande valenza sociale: gli alberi e i terreni appartengono ai contadini, che possono in questo modo incrementare il proprio reddito, senza contare l'impegno nel campo delle pari opportunità. Oltre a ciò una parte del ricavato viene utilizzata per costruire scuole per i figli dei contadini, che ricevono un’adeguata educazione alla sostenibilità.



Nessun commento:

Posta un commento

QUANTA ACQUA CI VUOLE? A cura della redazione

Il consumo di acqua potabile è in costante crescita in tutto il mondo, ma non in tutti i luoghi del pianeta l'accesso ad una fonte di ac...