venerdì 12 aprile 2024

IL RE DELLA FORMULA UNO: SIR LEWIS HAMILTON SBARCA IN FERRARI di David Cosentino, Andrea Mangieri e Giovanni Marseglia



E' la notizia più succulenta della formula uno e dello sport in generale: sir Lewis Hamilton, il sette volte campione del mondo, il pilota più vincente di tutti i tempi, dopo undici anni  nel team Mercedes ha firmato il contratto con la scuderia Ferrari per il 2025.
E' il pilota dei record con 103 vittorie,  104 pole position, 197 podi e ben 148 gran premi consecutivi vinti, oltre a molti altri record che vanno da quello con il maggior numero di giri percorsi in testa, fino a quello del maggior numero di punti conquistati. 
Lewis Carl Davidson Hamilton è nato a Stevenage, nel Regno Unito il 7 gennaio 1985. Eredita la sua grande passione per le auto e per la F1 da suo padre Anthony, che sarà sempre al suo fianco durante la sua crescita come pilota. A soli dieci anni vince il campionato inglese di kart e incontra Ron Dennis, che era allora il team principal della McLaren. Proprio grazie a lui entra a far parte di un programma per giovani piloti e nel 2002 riceve il sostegno economico per cominciare a gareggiare nelle monoposto. Si fa onore e nel 2007 inizia la sua carriera in F1 proprio nel team McLaren, a fianco di Fernando Alonso, già due volte campione del mondo. Già nel suo primo campionato in F1 riesce ad arrivare a podio in Canada e alla fine della stagione si gioca il titolo con il suo compagno di squadra Alonso e con Kimi Raikkonen, della scuderia Ferrari che vincerà per un solo punto. L'anno successivo Lewis riuscirà a strappare il titolo a Felipe Massa nel GP del Brasile del 2008. L'anno successivo firmerà un nuovo contratto con la Mercedes, squadra con cui vincerà altri sei titoli nel 2014, 2015, 2017, 2018, 2019, 2020.





Giovedì 1 febbraio 2024 la notizia bomba: Lewis Hamilton gareggerà in Ferrari con un contratto di un anno + uno, con opzione per il terzo, a partire dalla stagione 2025 a fianco di Charles Leclerc, che gareggerà per la rossa di Maranello almeno fino al 2029. Grande gioia in casa Ferrari che si aggiudica uno dei migliori piloti di tutti i tempi che correrà a fianco di uno dei piloti di maggior talento, facendo prevedere per i tifosi della rossa una grande stagione.


 

Nessun commento:

Posta un commento

CONCORSO NAZIONALE PENNE E VIDEO SCONOSCIUTI: DOPPIA PREMIAZIONE PER IL NOSTRO ISTITUTO a cura della redazione

  Il 18 ottobre 2024 la redazione del giornalino/blog d'Istituto "Parola nostra" di Bovino, insieme agli alunni delle classi t...