venerdì 5 aprile 2024

LA FESTA DELL'ALBERO di Giacomo Lombardi

 Il 21 novembre si celebra la festa dell’albero. Già gli antichi greci e i popoli orientali celebravano delle feste in occasione della piantumazione degli alberi. Presso i romani i boschi erano tutelati e conservati ed anche nei secoli successivi sorsero giardini ed orti botanici che tutelavano e valorizzavano gli alberi. Nel 1827 negli USA venne dedicato un giorno all’anno The arbor day, in cui si mettevano a dimora nuovi alberi. In Italia la prima festa venne celebrata nel 1898 grazie all’iniziativa dell’allora Ministro della Pubblica Istruzione Guido Baccelli. Solo nel 1951 il Ministero dell’Agricoltura e delle foreste stabilì che la “Festa degli alberi” venisse celebrata ogni anno il 21 novembre. Con la legge n. 113 del 1992, ogni Comune dovrebbe curare la messa a dimora di un albero per ogni neonato registrato all'anagrafe. A partire dal 2013 la Giornata dell'Albero Nazionale viene intitolata ad uno specifico tema di rilevante valore etico, culturale e sociale.




Anche il nostro Istituto celebra tale giornata ogni anno. Quest’anno gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Primaria hanno assistito alla piantumazione di nuovi alberi all’interno del cortile della Scuola, dove il Sindaco, la professoressa Stefania Russo ed alcuni assessori hanno presieduto all’evento. Più tardi i ragazzi più grandi, cioè la classe V della Scuola Primaria e la classe prima della Scuola Secondaria di primo grado si sono recati nella villa comunale dove sono stati messi a dimora nuove piante. Il momento più importante è stato quello della messa a dimora di una roverella all’interno del parco giochi, nel punto in cui, alcuni anni orsono era stato abbattuto un grosso pericolante. Gli alunni delle due classi hanno inoltre collaborato alla realizzazione di diversi cartelloni artistici sul tema dell’albero che andranno poi a decorare le aule della nostra scuola.



Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...