venerdì 19 aprile 2024

UNA STELLA NOVA ESPLODERA' PRESTO? Di Antonio Dota

      


Per chi non sapesse che cosa sia, l'esplosione di una nova è un evento astronomico transiente che si manifesta o come un improvviso aumento di luminosità di una stella già visibile a occhio nudo, o come l'apparizione di una stella nova precedentemente invisibile ad occhio nudo. Le nova sono generalmente causate da esplosioni termonucleari che si verificano in sistemi di stelle binarie, di cui almeno una delle due è una nana bianca. Si tratta di una vera e propria esplosione nucleare che si verifica quando una nana bianca, cioè una stella ormai morta e in via di raffreddamento, accumula una grande materia da un altro corpo stellare. Se la distanza dalla Terra non è eccessiva, il fenomeno può essere visibile dal nostro pianeta ad occhio nudo o con piccoli telescopi.

In questo caso la nana bianca del sistema binario T Coronae Borealis (un sistema binario costituito da due stelle legate gravitazionalmente che si trova a circa 2600 anni-luce dalla Terra in direzione della costellazione della Corona Boreale) sta per dare origine a un'esplosione dopo 80 anni dall'ultima volta. Gli astronomi stimano che la nova T CrB comparirà nel cielo entro il prossimo settembre e secondo la NASA il fenomeno sarà visibile ad occhio nudo per alcuni giorni, poi per qualche settimana attraverso un binocolo per poi spegnersi del tutto.


Il fenomeno, per quanto spettacolare, non va confuso con l'esplosione di una supernova, molto più potente tanto da riuscire a distruggere interi pianeti che la circondano o in grado di generare buchi neri o altri corpi spaziali come stelle di neutroni.









G

Nessun commento:

Posta un commento

CONCORSO NAZIONALE PENNE E VIDEO SCONOSCIUTI: DOPPIA PREMIAZIONE PER IL NOSTRO ISTITUTO a cura della redazione

  Il 18 ottobre 2024 la redazione del giornalino/blog d'Istituto "Parola nostra" di Bovino, insieme agli alunni delle classi t...