venerdì 14 maggio 2021

IL MONDO IN PAUSA . Di Alessio Ryan Pagniello

 


A causa della pandemia, molte attività, eventi e luoghi sono stati chiusi, sospesi o rimandati a tempi migliori. Non solo negozi, centri commerciali, ristoranti, teatri e cinema hanno subito una battuta d'arresto notevole, anche molti eventi nazionali o planetari sono stati rinviati a causa del Covid. Il mondo dello sport ha subito notevoli rinvii o cambi di programma. Informalmente nota come "TOKIO 2020", la XXXII olimpiade, secondo il calendario originale si sarebbe dovuta tenere in Giappone dal 24 luglio al 9 agosto 2020. A causa della pandemia le date sono state posticipate di un anno e si svolgeranno, presumibilmente dal 23 luglio all'8 agosto 2021. Per la prima volta i giochi sono stati posticipati anziché cancellati, anche perché il paese del sol Levante ha investito cifre da capogiro, oltre 12,6 miliardi di dollari che non possono andare persi. Purtroppo ancora non è certa la partecipazione del pubblico a tutti gli eventi e per questo l'olimpiade ha rischiato di essere la prima nella storia ad essere stata rinviata e senza spettatori. Secondo le ultime notizie giunte, i controlli saranno serrati e gli atleti saranno sottoposti prima a vaccino e  poi a test ogni quattro giorni. L'accesso del pubblico straniero infine sarà limitato alle sole gare di atletica leggera.


Anche gli Europei di calcio sono stati rimandati a causa del Covid. Previsti per il giugno 2020, la UEFA ne ha deciso il rinvio di anno e si terranno dall'11 giugno all'11 luglio del 2021. Nel mondo dello sport sono stati moltissimi gli esempi di manifestazioni annullate o rimandate, negli USA  si sono fermati i campionati di soccer, di baseball e di hockey e la mezza maratona di New York è stata cancellata. Eventi culturali come il film festival di Praga o la rassegna cinematografica TRIBECA di New York sono state rinviate, parate e feste sono state cancellate. 
Infine dopo un lungo iter decisionale la maggioranza dei paesi membri ha deciso di rinviare anche l'esposizione mondiale EXPO DUBAI 2020. L'evento era previsto da ottobre 2020 ad aprile 2021, ma a causa della pandemia si terrà da ottobre 2021 fino al mese di marzo del 2022. 192 i paesi partecipanti ed i padiglioni che ospiteranno idee  sul tema " Connecting minds, creating the future". Filo conduttore la sostenibilità ambientale e le risorse del pianeta, con un occhio di riguardo alle tecnologie e all'intelligenza umana, la sola in grado di lavorare alla soluzione dei problemi della Terra. Tale soluzione però, può arrivare solo attraverso la collaborazione tra le diverse culture e soprattutto attraverso la connessione delle menti tra loro, per conquistare sempre maggior consapevolezza e traguardi importanti per il benessere di tutti.



Nessun commento:

Posta un commento

QUANTA ACQUA CI VUOLE? A cura della redazione

Il consumo di acqua potabile è in costante crescita in tutto il mondo, ma non in tutti i luoghi del pianeta l'accesso ad una fonte di ac...