lunedì 27 febbraio 2023

SE IL DIAVOLO PORTA IL CAPPELLO. LA GIORNATA DELLA MEMORIA IN MUSICA di Giorgia Mancini e Giulia Francesca Zannella




Quest’anno il 27 Gennaio, per commemorare la giornata della memoria, la nostra scuola ha organizzato un evento/ concerto dal titolo “Se il diavolo porta il cappello” al quale hanno partecipato gli alunni delle classi di strumento della scuola secondaria di primo grado di Bovino e Castelluccio dei Sauri e i Klez Note, gruppo di musicisti foggiani. Tale gruppo è attivo dal 2014 e comprende cinque artisti, tutti provenienti dal Conservatorio Umberto Giordano di Foggia: Elena De Bellis, che suona il violino, lo stroh violin (una combinazione tra violino e tromba) e il tamburello; Francesca Scarano, violinista; Ermanno Ciccone, chitarrista: Michele Rampino, virtuoso della fisarmonica e Gianluigi Valente, che suona il clarinetto. Il quintetto propone soprattutto musica popolare ebraica, sia brani conosciuti che inediti, per mantenere viva la tradizione Klezmer, musica popolare ebraica dell'est europeo. Questo evento è stato organizzato per commemorare le vittime della Shoah in maniera coinvolgente ed originale. 


I ragazzi del corso musicale hanno preparato un brano chiamato “Hava Nagila Medley” che ha origini ebraiche e tradotto in italiano significa “rallegriamoci”. Il gruppo di musicisti ha coinvolto noi ragazzi con un concerto unito alla narrazione per raccontare gli orrori dell'olocausto: una storia con un sottofondo musicale, tratta dal romanzo di Fabrizio Silei "Se il diavolo porta il cappello", storia di Ciro e di alcuni zingari deportati in un campo di concentramento ed usati come cavie per gli esperimenti scientifici dei nazisti. Il concerto non solo ha voluto ricordare la Shoah, ma ha voluto soprattutto lasciare ad ognuno di noi un messaggio importante contenuto nei ritmi della musica ebraica: nonostante le avversità c'è sempre una ragione per essere felice. Una grande lezione di vita che dovremmo ricordare ogni giorno.

 



 

Nessun commento:

Posta un commento

GILBERT IL PESCE MANGIA RIFIUTI di David Cosentino- Giovanni Marseglia -Andrea Mangieri

  Il problema delle microplastiche è ormai noto a tutti.  Possiamo trovarle nell’aria, nella placenta delle mamme, nella frutta e nella verd...