giovedì 16 febbraio 2023

GLI AUDIOLIBRI: NUOVE TECNICHE DI LETTURA Di Adele Gesualdi.


Un audiolibro è la registrazione audio di un libro letto ad alta voce da uno o da più attori, da un lettore o da un motore di sintesi vocale. Grazie a questa invenzione sempre più utenti hanno la possibilità di ascoltare i propri libri preferiti non solo a casa, grazie ad un PC o ad uno speaker, ma anche mentre sono in giro, grazie all'ausilio di uno smartphone o di un tablet. Infatti proprio come accade con la musica digitale, anche un libro può essere acquistato o scaricato su uno o più dispositivi.



Gli audiolibri risalgono agli anni ’30. Nel 1877 però con l’invenzione del fonografo (apparecchio per la registrazione e riproduzione dei suoni attraverso un piccolo solco inciso sulla superficie, spesso di un disco) Thomas Edison immaginò di creare dei libri fonografi per i non vedenti. Nella storia dell’audiolibro si distinguono tre fasi:                                                                                                                                     

-Registrazione su disco in vinile, con il termine vinile si indica il materiale con cui viene realizzato il disco stesso. Per la produzione sonora di un disco viene utilizzato un giradischi collegato a un amplificatore.

-Registrazione su audiocassetta, in origine era costituita da nastro magnetico e veniva molto utilizzata per ascoltare la musica nelle automobili. All’inizio degli anni 2000 con la nuova diffusione di nuove tecnologie digitali l’utilizzo dell’audiocassetta diminuì rapidamente.

-Registrazione digitale, dove vengono rappresentati i cambiamenti del suono e i valori di crominanza e luminanza del video.

Inoltre i software di sintesi vocale, tramite degli algoritmi possono analizzare in tempo reale un testo e convertirlo nel linguaggio verbale.

Il testo registrato è la versione integrale di un libro o un testo scritto. Gli audiolibri possono presentare anche musiche. Gli audiolibri oltre a permettere la lettura di libri mentre si è impegnati in un’altra attività possono essere anche d’aiuto per le persone affette da problemi visivi oppure per persone dislessiche. 

Oggi diverse organizzazioni hanno costruito biblioteche di libri parlati come quelle di Verbania e Milano.



In Italia gli audiolibri stanno vivendo un momento di grande crescita e diffusione. Il fatturato annuo nel 2020 è stato di circa 17,5 milioni di euro per arrivare nel 2021 a circa 31 milioni.


Nessun commento:

Posta un commento

QUANTA ACQUA CI VUOLE? A cura della redazione

Il consumo di acqua potabile è in costante crescita in tutto il mondo, ma non in tutti i luoghi del pianeta l'accesso ad una fonte di ac...