lunedì 13 febbraio 2023

IL SESSISMO: COS'E' E COME SI MANIFESTA OGGI. Di Adele Gesualdi e Mariana Sanseverino

 Il sessismo è un modo di valutare le capacità e l’attività di una persona in base al proprio sesso, quindi attuare una “discriminazione sessuale”.





Questo si manifesta giudicando le persone anche in base a caratteristiche fisiche o del gruppo di appartenenza, in questo caso il gruppo sarebbe maschio o femmina.  Il sessismo si può manifestare con convinzioni o pregiudizi quali ad esempio la presunta superiorità di un sesso rispetto all’altro oppure la tendenza ad inquadrare uomini e donne in base ad alcuni stereotipi di genere che portano poi all’odio di uno dei due sessi. Vengono definite anche “sessismo” le discriminazioni alle persone che si rifiutano di aderire al ruolo loro assegnato in base al sesso come i transessuali, sia uomini che donne. Il genere biologico (maschio o femmina) a volte da solo non basta per definire l’appartenenza di genere. La discriminazione fondata sul sesso è illegale in molti Paesi. Opposto al sessismo c’è l’anti sessismo che sostiene l’esistenza di un diritto alle differenze individuali e si pone delle domande sulla costruzione sociale dell’identità e dei ruoli di genere. 

IL SESSISMO CONTRO LE DONNE:

Il sessismo contro le donne prende il nome di misoginia che significa “odio verso le donne”. Il termine sessismo è stato coniato dalle donne statunitensi in opposizione al termine di misoginia. La soluzione a questo fenomeno inaccettabile nei confronti della donna esistono numerose associazioni femministe che lottano per la parità (in ambito culturale, politico, economico e sociale) di entrambi i sessi.

IL SESSISMO CONTRO GLI UOMINI:

Il sessismo contro gli uomini prende il nome di misandria, e sebbene sia un fenomeno sicuramente meno diffuso rispetto a quello delle donne e quindi anche meno discusso nel contesto sociale, non va assolutamente sottovalutato in quanto rientra nel sessismo.


IL SESSISMO NELLA STORIA:

Durante gli anni, ad oggi, il sessismo è aumentato. Sicuramente però il dato nasconde realtà differenti in quanto in Europa o negli Stati Uniti dove vi è una maggiore sensibilità sull’argomento, si registrano meno casi di sessismo in confronto ai Paesi orientali dove il sessismo in particolare contro le donne, è parte proprio della cultura quindi è legale. Tuttavia però è comune pensare che ad oggi la situazione sia cambiata rispetto anche al secolo precedente, dove ad esempio il ruolo della donna era solo quello della casalinga e che quindi era raro vedere una donna lavorare, ma in realtà il sessismo è un fenomeno ancora contemporaneo e che ci tocca particolarmente. Uno dei Paesi che viene maggiormente citato sull’argomento ancora oggi è l’Iran dove ogni giorno molte donne, per questioni culturali e quindi appunto legali, sono vittime di violenza domestica ed addirittura uccise dai loro mariti o anche parenti. In alcuni casi invece sono addirittura le autorità locali (polizia ad esempio) sono tenute a picchiare o uccidere le donne in pubblico che magari non rispettano le “regole” del governo.

IL SESSISMO NEL NOSTRO PAESE E NEL MONDO:

1 febbraio 1945: le donne italiane conquistano il voto - Collettiva

Nel nostro Paese invece un traguardo importante si è raggiunto nel 1945 quando alle donne venne riconosciuto il diritto di voto e così facendo si iniziò a riconoscere il ruolo della donna come a pari dell’uomo. Sicuramente l’obbiettivo è stato raggiunto a seguito di manifestazioni e lotte delle donne che sono state le prime “femministe” e che hanno lottato appunto per ottenere pari diritti per le donne di allora e che sarebbero venute dopo. Ancora oggi c’è chi lotta per ottenere altri diritti per avvicinarsi di più al concetto di parità dei sessi. Ma in paesi come appunto l’Iran si lotta per ottenere ancora il suffragio femminile.


Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...