lunedì 13 febbraio 2023

WATTPAD: IL NUOVO MONDO DELLA LETTURA di Siria Scapicchio



Un tempo non troppo lontano, come potrebbero testimoniare i nostri cari antenati, si andavano a prendere dei libri dalla biblioteca pubblica : delle raccolte di carta scritta che raccontavano storie mozzafiato, dove ci si poteva immergere. Era piacevole l’odore della carta, o il contatto dei polpastrelli sulle pagine, o ancora il suono dei numerosi fogli.  Alcune volte, soprattutto noi ragazzi ci ritroviamo in situazioni in cui dobbiamo leggere un libro perché un nostro insegnante ce lo ha chiesto, oppure per il semplice piacere di farlo. Si tratta di eventi abbastanza rari ormai perché si stanno diffondendo nuovi e più moderni mezzi e strumenti di lettura e scrittura, più vicini alle esigenze di noi nativi digitali.

Però, ciò non vuol dire che abbiamo perso del tutto la voglia di leggere !.

Oggi, ci sono nuovi modi di leggere. Ed ecco qui che entra in gioco Wattpad!


Wattpad è una piattaforma, un social network, dove ognuno di noi è libero di leggere qualcosa o scrivere (oppure fare entrambe le cose), accedendo con Google, Apple oppure Facebook.

Quest’app, ormai diventata piuttosto famosa e ambita fra i giovani, permette a tutti noi la piena libertà di entrare nel mondo della fantasia, della suspense, oppure in una di quelle storielle d’amore strappalacrime … ma non solo, noi tutti possiamo diventare protagonisti della piattaforma e metterci in gioco. Ognuno di noi è libero di aprirsi al mondo della scrittura, raccontando argomenti seri riferiti alla società in cui viviamo oggi, o al cambiamento climatico, o altri problemi che ci affliggono oggi, oppure possiamo direttamente iniziare a scrivere immergendoci in un mondo immaginario.

Tale applicazione, lanciata nel 2006, e proprietà della Wattpad Corporation, è accessibile sia tramite sito web che tramite applicazione.

Il sito riunisce una comunità multilingue di scrittori e lettori, liberi di pubblicare qualsiasi contenuto originale, nato dalla loro mente creativa. 

Gli scrittori, che spesso sono in molti presenti su questa piattaforma, possono decidere di pubblicare una storia per intero oppure inserendo un capitolo per volta.

Prima della pubblicazione della storia vengono richieste delle precisazioni. Il racconto viene catalogato, dall’autore stesso, in un genere letterario e classificato in base alla trama. La storia può essere resa accessibile a tutte le tipologie di lettori o solo a un pubblico adulto. Nei "dettagli della storia" vengono inseriti dei tag, etichette che riflettono temi e sottogeneri della storia, per facilitare agli altri utenti la ricerca di storie affini ai propri gusti.

È possibile, inoltre, attribuire il copyright alla storia, scegliendo tra diverse opzioni:

  • Tutti i diritti riservati: cioè, l’opera dell’autore non può essere riproducibile senza la sua espressa autorizzazione.

  • Pubblico dominio: le opere possono essere utilizzate senza il consenso del proprietario.

  • (CC) Attribuzione Creative Commons: l’autore può concedere ad altri il diritto di usare o modificare la sua storia quando quest’impostazione è applicata.

  • (CC) Attribuzione – Non commerciale.

  • (CC) Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate.

  • (CC) Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo.

  • (CC) Attribuzione - Condividi allo stesso modo.

  • (CC) Attribuzione – Non opere derivate.

Una volta pubblicato, il racconto diventa leggibile da tutti gli utenti che possono votare e commentare capitolo per capitolo. Maggiori sono le visualizzazioni e i voti, maggiori sono le possibilità, per la storia, di entrare nelle classifiche settimanali del genere di appartenenza.

Possiamo lasciarci andare alla creatività, oppure goderci e vivere un’esperienza fantastica tramite la lettura di fantastici lavori!




Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...