domenica 22 maggio 2022

LE ISOLE DI PLASTICA di AndreaTerlizzi




Le isole di plastica sono delle enormi distese di rifiuti che si sono accumulati nei mari e negli oceani nel corso del tempo. Si stima che oggi circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti invadono le acque salate della Terra. Queste enormi discariche contengono anche frammenti di microplastiche, particolarmente pericolose perché si mescolano col plancton, che è alla base della catena alimentare. A causa di ciò moltissimi pesci, ma anche migliaia di uccelli acquatici e animali marini, muoiono a causa di una sorta di "indigestione" da plastica, che si accumula nei loro stomaci. Neppure l'uomo ne è immune: uno studio condotto da una prestigiosa università australiana e commissionato dal WWF, ha dimostrato che ognuno di noi ogni settimana ingerisce una quantità di plastica equivalente ad una carta di credito.

 

 Nel mondo ci sono molte isole di plastica, ma sette di queste garbage patch hanno raggiunto dimensioni allarmanti: 

1)Artic Garbage Patch: questa è l’isola più recente ed è la più piccola. E' stata scoperta nel 2013 e si trova nel mare di Barents in prossimità del Circolo Polare Artico. La maggior parte dei rifiuti di quest'isola è dovuta a noi europei.

2) Indian Ocean Garbage Patch: è stata scoperta nel 2010, anche la sua esistenza era già stata ipotizzata dal 1988. Si estende per oltre 2 kmq con una densità di diecimila detriti per kmq.

3) South Atlantic Garbage Patch: si estende per oltre un milione di kmq ed è la minore tra le isole di pastica più grandi. Si estende nell'Oceano Atlantico, tra l'America del Sud e l'Africa meridionale.

4) North Atlantic Garbage Patch: venne scoperta nel 1972 ed è la seconda isola di plastica più grande del mondo con i suoi 4 milioni di kmq. Viene mossa dalla corrente oceanica nord-atlantica.

5) South Pacific Garbage Patch: si estende per circa 2,6 milioni di kmq e la sua superficie è pari a circa 8 volte quella dell'Italia. E' stata recentemente scoperta al largo delle coste del Cile e del Perù.

6) Great Pacific Garbage Patch o Pacific Trash Vortex: è l'isola di spazzatura più grande al mondo. Si trova nell'Oceano Pacifico tra le isole Hawaii e la California. Ha più di 60 anni anche se è stata scoperta nel 1997, quando un velista si ritrovò circondato da milioni di pezzi di plastica durante una gara. Le sue dimensioni sono enormi: si stima che potrebbe misurare tra i 700 mila e i 10 milioni di kmq.

7) Sargassi Garbage Patch: è stata scoperta da una spedizione di Greenpeace nel mar dei Sargassi nell'Oceano Atlantico. E' composta da pezzi facilmente distinguibili: flaconi, contenitori, borse, ecc.


Nessun commento:

Posta un commento

QUANTA ACQUA CI VUOLE? A cura della redazione

Il consumo di acqua potabile è in costante crescita in tutto il mondo, ma non in tutti i luoghi del pianeta l'accesso ad una fonte di ac...