mercoledì 27 marzo 2024

GILBERT IL PESCE MANGIA RIFIUTI di David Cosentino- Giovanni Marseglia -Andrea Mangieri

 

Il problema delle microplastiche è ormai noto a tutti.  Possiamo trovarle nell’aria, nella placenta delle mamme, nella frutta e nella verdura, perfino nel nostro sangue. Possono essere rilasciate dai capi d'abbigliamento durante i lavaggi, ma anche dall’usura degli pneumatici sono presenti in alcuni scrub e in alcuni dentifrici. Ma sono sicuramente gli oceani, i mari e i corsi d’acqua a contenere moltissime di queste microparticelle dannose per l’ambiente e per l’uomo. Una studentessa inglese, ha però ideato una possibile soluzione per ripulire le acque dei corsi d’acqua da tali pericoli.

                                                                                                                     

La studentessa che ha ideato Gilbert si chiama Eleanor Mackintosh e studia chimica all’Università del Surrey. 

Il robo-pesce messo a punto da una studentessa universitaria inglese ha vinto il concorso Natural Robotics Contest, il cui obiettivo era quello di creare robot ispirati alla natura che potessero contribuire alla tutela dell’ambiente.

Il contest, organizzato dall’Università del Surrey nel Regno Unito, ha visto la partecipazione di quasi 100 progetti realizzati da studenti di tutto il mondo – dal robo-orso per la protezione delle foreste al robo-granchio per l’esplorazione spaziale fino al robo-riccio di mare per l’osservazione della vita negli oceani.

Gilbert ha le dimensioni e la forma di un salmone: è costituito da un’unità principale più grande attraverso cui filtra l’acqua mentre “nuota” e da una coda a tenuta stagna dove raccoglie e trattiene le microplastiche. 

Per ora, le sue dimensioni contenute e la bassa potenza delle “branchie” non permettono a Gilbert di “nuotare” in mare aperto, dove le correnti sono più forti. Tuttavia, con ulteriori miglioramenti il robo-pesce potrebbe essere un’ottima soluzione per ripulire anche le acque oceaniche dalla contaminazione da microplastiche.

Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...