sabato 29 ottobre 2022

TUTTI IN SELLA! LA DECIMA EDIZONE DELLA MOTOCAVALCATA A PANNI di Giovanna Calitri, Cristian De Cotiis, Marta Palumbo, Chiara Rucci e Monica Zanzonico (3^C- Redazione di Panni)

   10° MOTOCAVALCATA.

La  Motocavalcata è un raduno di moto da cross e quad che si tiene ogni  anno da dieci anni la seconda domenica di ottobre, in memoria di un ragazzo di nome Nicola Mottola, pannese, morto a causa di un incidente motociclistico e appassionato di motocross. Ogni anno all'evento partecipano più di duecento moto, ma quest'anno i partecipanti erano 368 e provenivano da tutta la Puglia ed anche da altre regioni. Il team del motorpanni è formato da circa trenta persone, che ogni anno preparano un nuovo percorso lungo circa 90 km, che si snoda tra le strade del paese, per poi continuare tra i boschi e le strade sterrate del circondario. Il numero con cui gareggiano i membri del team del motorpanni è il 9 per ricordare il numero con cui gareggiava Nicola. Il logo, emblema dell'evento, è formato dal simbolo di Panni ( il castello) e da ali, simbolo angelico. Il raduno inizia dalle prime ore del mattino e si protrae fino a tarda sera. I presidenti del motorpanni sono Antonio de Stefano e Gianni Mottola (fratello di Nicola) che ogni anno organizzano e dirigono la gara.

                                     

 Oltre alla motocavalcata da tre anni, nel mese di luglio, viene corsa una gara notturna, dedicata ad un ragazzo di Monteleone: Giuseppe Morra, morto    a causa di una malattia, ed amico degli organizzatori dell'evento pannese, che hanno voluto istituire questo secondo evento in suo ricordo.

                                       



Il 9 è il giorno in cui è morto Nicola e alcune persone ritengono che la nona motocavalcata sia stata funestata dalla pioggia, simbolo forse delle lacrime versate dal ragazzo.

 

                                 

                                                           

                                                        

                                       


                                                                                                                                         


Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...