mercoledì 17 novembre 2021

COPENAGHEN: UN INCENERITORE AMICO DELLA CITTA' di Alissa Mastrolonardo


Tra le città virtuose del pianeta sicuramente Copenaghen risulta tra quelle maggiormente all'avanguardia dell'Europa. Non a caso è considerata la città più sostenibile del nostro continente: molta dell'energia che consuma viene prodotta con pale eoliche, inoltre tutti i suoi edifici sono progettati e costruiti in maniera da ottenere la massima efficienza energetica. Oltre il 40% dei suoi abitanti si sposta abitualmente in bicicletta.
  Dal 2017 è attivo un progetto avveniristico che concilia la gestione dei rifiuti e l'architettura green.
Dare una nuova vita ai rifiuti  urbani e trasformarli in energia e calore: il progetto Amager Bakke, prevede una tecnologia avanzatissima che permette di ottimizzare le prestazioni energetiche rispettando l'ambiente. Il nuovo termovalorizzatore si presenta come un inceneritore di ultima generazione per la capitale danese, ma promette di diventare un luogo di ritrovo per gli abitanti della città dove poter trascorrere del tempo all'aria aperta, arrampicarsi o praticare attività sportive. Sulla sua superficie è stata inaugurata recentemente una pista da sci, molto apprezzata dai residenti. 
L'inceneritore permette di donare una nuova vita ai rifiuti donando alla città l' elettricità, il calore  di cui ha bisogno, oltre ad alcune attività ricreative. 


Inoltre l'impianto è stato riconosciuto come uno dei migliori in Europa per efficienza energetica, attenzione per l'ambiente, capacità di trattamento dei rifiuti.  Purtroppo però l'inceneritore di Copenaghen non immetterà nell'aria solo vapore acqueo: seppur ottimizzate le emissioni conterranno comunque ammoniaca, ossido di azoto, monossido di carbonio e carbonio organico.




Nessun commento:

Posta un commento

TRADIZIONI PERDUTE di Giuliana Saggese

 Le tradizioni popolari sono da sempre state importantissime per tramandare la cultura di un popolo. Anche Bovino, il mio paese, aveva e con...