L'anno scolastico volge al termine. E' stato un anno intenso, carico di novità e di eventi che spesso hanno modificato il nostro modo di vivere non solo la vita, le amicizie, i rapporti con gli altri ma anche il nostro modo di rapportarci con la scuola. Insegnare lontano dagli alunni per un docente è molto difficile, ma tutti noi ci siamo dedicati anima e corpo, ci siamo prodigati affinché ognuno dei nostri giovani allievi non si sia sentito abbandonato ma abbia potuto avvertire tutto "l'universo scuola" ancor più vicino. Siamo entrati virtualmente nelle case degli alunni che ce lo hanno permesso e loro hanno fatto capolino nelle nostre. Forse in questo modo li abbiamo sentiti più vicini, abbiamo potuto conoscerli un po' meglio e anche loro, probabilmente, ci hanno visti come più umani, magari più fragili, ma sempre altrettanto sinceri e disponibili. Sebbene il periodo che stiamo tuttora vivendo a causa della pandemia non possa dirsi tra i migliori della nostra vita, questa esperienza la ricorderemo non soltanto nell'immediato futuro, ma negli anni a venire consci di aver vissuto e forse scritto, un pezzetto di storia.
In questo periodo di quarantena ho avuto modo e tempo di poter realizzare questo blog, di selezionare con cura le immagini, di correggere le bozze, di scegliere i caratteri... il risultato è forse imperfetto, ma sicuramente perfettibile.
Ritengo doveroso dover ringraziare le tante persone che hanno fatto in modo che questo progetto si potesse concretizzare e che, in modi differenti hanno collaborato alla sua realizzazione.
In primis sento il dovere di ringraziare il Dirigente Scolastico, Prof. Ottone Perrina, che in questo primo anno di dirigenza nel nuovo Istituto, ha avuto l'idea di trasformare il giornalino cartaceo in un blog, affidando la nostra redazione al mondo del web, svecchiando una tradizione obsoleta e facendo in modo che il lavoro della redazione potesse giungere ad un numero maggiore di utenti.
Doveroso e particolarmente sentito il mio "grazie" alla collega, Professoressa Annamaria Gesualdi, che ha collaborato attivamente in tutte le fasi della realizzazione del blog e che mi ha affiancata, consigliata, sostenuta. A lei va tutta la mia gratitudine.
Ringrazio le Professoresse Daniela Leggieri della redazione di Castelluccio dei Sauri e Dalmazia Puopolo che ha curato gli articoli dei ragazzi di Panni.
Desidero esprimere inoltre la mia riconoscenza verso le professoresse Carla Ibelli, Rosaria Parrella e Lina Maulucci che mi hanno gentilmente fornito la documentazione fotografica di alcuni eventi delle Scuole Secondarie di Secondo grado del nostro istituto.
Infine vorrei ringraziare i nostri giovani redattori: le classi IIID e II E di Castelluccio dei Sauri e la classe III C di Panni;
gli alunni del Liceo scientifico di Bovino Pagniello Benny Andrea e Pierluigi Sgambati che hanno scritto due degli articoli presenti nel blog;
ed infine tutti gli allievi della redazione "Parola nostra", che pur essendo molto giovani si sono impegnati con costanza ed entusiasmo: Giorgia Brienza, Francesco De Martino, Francesco Fesce, Maria Rotondo, Giuseppe Santoro, Alessandra Schiavone, Noemi Cornacchia, Alessio Ryan Pagniello, Samuele De Masis, Giulia Campanella, Fabiana Franza, Antonio Morsillo, Grace Di Pasquale, Alissa Mastrolonardo, Aurora Gagliardi, Claudia Della Vista, Michela Russo, Antonio Mastrolonardo, Stefano Provenza e Giulia Schiavone.
A tutti voi la mia più sincera riconoscenza.
Professoressa Antonella Brienza, referente del progetto.
Nessun commento:
Posta un commento